Associazione Genitori Jatini > Iniziative > M'illumino di meno 2017

AGJ aderisce alla campagna M’illumino di Meno: il 24/02/2017 condividiamo risorse

La campagna "M’illumino di Meno", ideata dal programma radiofonico Caterpillar (in onda su RaiRadio2), ritorna il 24/02/2017 e arriva quest'anno alla sua tredicesima edizione.
L'iniziativa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi ambientali e in particolar modo sul risparmio energetico.
Quest'anno l'invito per gli aderenti è quello di compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.
Il motto ne riassume in poche parole il senso: "Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione".

L'Associazione Genitori Jatini ha deciso di aderire alla campagna impegnandosi a sollecitare tutti i propri associati ad assumere un comportamento ed uno stile di vita il più "energeticamente responsabile" possibile, suggerendo buone pratiche di condivisione e di risparmio energetico.

Dal sito ufficiale della campagna M’illumino di Meno:

"Si può condividere l’auto per andare al lavoro.
Si può condividere la bicicletta e partire tutti insieme.
Si può iniziare ad usare il bike sharing o il car sharing.
Si può condividere il cibo: cucinare e mangiare insieme, a casa o in piazza.
Si può condividere il trapano, la polentiera, l’aspirapolvere, il tosaerba e la lavatrice.
Si può condividere la casa: con l’ospitalità, lo scambio, il divano o un posto per il sacco a pelo.
Si può condividere la banda: aprire il proprio wireless, sherare.
Si può condividere un saper fare: t’appendo quel quadro, t’insegno lo spagnolo, ti riparo la gomma della bicicletta.
Si può condividere un sapere: lasciare un libro o un giornale.
Si può condividere lo sport: correre insieme, pedalare, nuotare e sudare.
Si può condividere un telescopio e guardare le stelle che con le luci spente son più belle. E il cielo è di tutti, già condiviso
Si possono condividere i vestiti e i giocattoli usati dei nostri figli organizzando un baratto a scuola
Si possono condividere le incombenze, facciamo che oggi te lo porto fuori il cane
Si possono condividere i genitori e i bambini facendo i compiti insieme
Si può condividere qualsiasi cosa. Si può condividere un po’ di tempo. In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi"

Segui gli hashtag #condivivo e #milluminodimeno. Puoi farlo scorrendo le cronologie che trovi di seguito. Idee e buone pratiche sono così a portata di mano.