Associazione Genitori Jatini > Chi siamo

I documenti costitutivi

L' Atto costitutivo e lo Statuto

L'Associazione

AGJ (Associazione Genitori Jatini) è un'associazione di promozione sociale e come tale disciplinata dalla L. 383/2000.
L' Associazione è apartitica e si informa ai seguenti principi ispiratori: assenza del fine di lucro, anche indiretto, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell'Assemblea.

Per maggiori dettagli si veda lo Statuto.

Obiettivi e finalità

L'oggetto sociale consiste nel perseguimento di finalità di promozione e solidarietà sociale e civile svolgendo attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, e con particolare riferimento al mondo della scuola. L'AGJ interverrà con ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare gli studenti e a garantire la qualità di istruzione e di vita all’interno degli istituti scolastici, eliminando le disparità, agendo attraverso campagne di sensibilizzazione volte alla creazione di una scuola pubblica capace di offrire stimoli di studio, senso civico, educazione al rispetto dei valori umani e ambientali, e concorrendo al miglioramento del servizio reso.

Per maggiori dettagli si veda lo Statuto.

L'Assemblea degli associati

E' l’organo sovrano dell'Associazione. E’ composto da tutti gli associati in regola con il versamento della quota associativa. Sono soci fondatori quei soggetti che hanno fondato l’Associazione, sottoscrivendo l’atto costitutivo. Sono soci ordinari quei soggetti che condividono le finalità dell’Associazione pur non rientrando tra quanti l’hanno costituita. Alla data del 25/11/2016 si contano ben 181 soci.

Per un dettaglio sui relativi compiti si veda lo Statuto.

I soci fondatori

I soci fondatori sono: Ivana Ales, Maria Grazia di Maria, Liborio Maurizio Costanza, Maria Luisa Vaccaro, Elvira Ganci, Rossana Ferrante, Elisa candelieri e Provvidenza Spina

Giunta esecutiva

E' organo esecutivo dell'Associazione cui compete provvedere allo svolgimento delle attività deliberate dall'Associazione e ne cura l'esecuzione.
I componenti attualmente sono:

• Il Presidente: Ales Provvidenza Ivana
  • Il Vicepresidente: Ganci Elvira
  • Il Segretario: Vaccaro Luisa
  • Il tesoriere: Ferrante Rossana
  • Per un dettaglio sui relativi compiti si veda lo Statuto.

il Comitato direttivo

E' l’organo direttivo dell'Associazione. E' composto dai componenti la Giunta esecutiva e dai rappresentanti di classe dell'Istituto comprensivo eletti in seno ai consigli di classe ed iscritti all'Associazione.

Per un dettaglio sui relativi compiti si veda lo Statuto.

Dove siamo

La sede associativa è stabilita in C.da Mortilli a San Giuseppe Jato presso la sede dell'Istituto Comprensivo Riccobono